Faq & Meteo
In questa pagina puoi trovare le risposte alle domande più frequenti.
Se non trovi la risposta esauriente non esitare a contattarci allo 0909813248
Come si arriva a Lipari?
Per raggiungere Lipari, l’isola maggiore delle Eolie, potete viaggiare in aliscafo, in traghetto o in elicottero.
L’arcipelago si raggiunge dagli aeroporti di Catania, Napoli, Palermo e Reggio Calabria; via mare, a mezzo aliscafi, dai porti di Napoli, Messina, Milazzo e Reggio Calabria e a mezzo navi dai porti di Napoli e Milazzo. In estate, a volte, vengono attivate corse in aliscafo anche da Vibo Valentia e Palermo.
Posso arrivare con il mio automezzo?
Dal 1° luglio al 30 settembre non è permesso lo sbarco di auto a Lipari, eccetto quelle dei residenti. D’altra parte l’auto qui è di scarsissima utilità: ti conviene sempre lasciarla sulla terraferma ed eventualmente noleggiarne una a Lipari.
Se vuoi raggiungere Lipari con un mezzo (autoveicolo, ciclomotore o motociclo) è sufficiente dimostrare di essere in possesso di una prenotazione di almeno 7 (sette) giorni in struttura alberghiera.
Attestazione che eventuamente ti faremo avere, in tempo utile, che ti permetterà di raggiungere Lipari con il tuo mezzo.
Cosa mettere in valigia? Qualche consiglio
Lipari è un’isola dal clima mediterraneo, da aprile a ottobre le temperature sono in genere molto miti e le piogge rare.
La sera però la temperatura si abbassa. Vi consigliamo quindi di portare con voi un maglioncino leggero o una giacca. Vista la particolare posizione a picco sul mare delle nostre terrazze, per le signore sarà utile anche uno scialle per proteggersi dalla brezza marina.
Consigliamo anche scarpe dal tacco basso: le stradine a Lipari sono fatte di ciottoli, gradini, salite e discese sono poco adatte ai tacchi alti.
How far is the hotel from the center of Lipari?
The property is 500 meters from the center.
What ‘s the distance from the harbor of Marina Corta?
500 meters
How far is the nearest supermarket?
About 100 meters
In the area there are restaurants, bars?
All services are 200 meters
It is possible to park your car?
No, we do not have the possibility to park your car.
Do you accept credit cards?
yes, we accept major credit cards
Accommodate groups?
yes
Made discounts for families and small groups (eg 6 people)?
Yes, the minimum stay to take advantage of benefits is 3 days, except for the period August 1 to 31.
What are the recurring holidays?
Easter Sunday S. Bartholomew (patron saint of the island) August 24
What are the recommended excursions?
Tour / trip to the islands of Panarea, Stromboli, Filicudi and Alicudi both traditional boats of local fishermen with Motorboat
Hiking on the island of Vulcano with traditional boats of the fishermen, with motorboats local or independently by hydrofoil (taken 15 min.)
To experience the thrill of climbing the volcano where you can admire a breathtaking landscape, a natural mud bath in the famous island (3 minutes walk from the port), a few hours relaxing in the spa (entrance fee), a bathroom in the famous bay of the west is characterized by very black sand of volcanic origin.
Around the islands of Lipari and Salina, with both traditional boats of local fishermen with motorboats to see the bays, coves and caves of the west coast of Lipari, the white mountains of pumice the same island, the famous towns of Salina (Language , Malfa, Pollara).
Excursion on a scooter or car hire on the island of Lipari (40 km. Approximately) to live independently of unique landscapes and park in the various villages of the island which are characterized by beaches and environments different from each other.
For any further information contact us
METEO SETTIMANALE
PREVISIONI DEL VENTO
ISOLA DI LIPARI
Lipari è un’isola dell’arcipelago eoliano distante poche miglia nautiche dalla Sicilia. Oggi Lipari è una delle mete più ambite dal turismo internazionale per la bellezza delle sue coste dai profili frastagliati, le grotte marine che si aprono nella roccia e l’atmosfera che si respira nel suo piccolo centro.
CURIOSITA’ E LUOGHI DI INTERESSE ALLE ISOLE EOLIE
Lipari:
Il Castello di Lipari dove si potranno visitare :
– gli scavi archeologici
– l’interessante museo archeologico “Luigi Bernabò Brea”
– la cattedrale (1094) e il chiostro normanno all’interno
– la chiesa di Santa Caterina ( XVI sec. )
– la chiesa dell’Addolorata ( XVII sec.)
– la chiesa dell’Immacolata ( XVIII sec.)
– la chiesa di Maria SS. Delle Grazie ( XVIII sec. )
– la chiesa delle Anime del Purgatorio (XIII sec.) al porticciolo di Marina Corta con all’interno la ricostruzione della zona In miniature
– il parco archeologico della contrada Diana
– le terme di San Calogero con l’antico thòlos di origine micenea, scoperto nel 1984, e all’intermo dell’edificio un interessante “Museo della Memoria” sulla storia delle terme e della pomice di Lipari
– le montagne bianche della zona pomicifera con le fabbriche oggi dismesse
– Vulcano: le vasche termali fumanti e scalata al cratere
– Stromboli: scalata al cratere
– Salina: scalata a Monte dei Porri e Monte Felci ricche di vegetazioni; sezione museale nei pressi del laghetto di Lingua
– Filicudi: scavi archeologici, sezione museale, escursione via mare alla grotta del bue marino ed a “La Canna”
– Alicudi: scalata tra la folta erica
– Panarea: con i suoi isolotti intorno e le manifestazioni endogene sul mare per la presenza di vulcani sottomarini.
LE EOLIE
Morfologicamente le Eolie sono tutte di origine vulcanica; rappresentano un modello unico nell’evoluzione storica degli studi sulla vulcanologia fornendo due tipologie di eruzione (vulcaniana e stromboliana) con un richiamo, in particolare sull’isola di Stromboli, di studiosi, a tutti i livelli.
E così, non è improbabile essere attratti anche dal fascino di un vulcano in eruzione come lo Stromboli, o di quello dell’isola di Vulcano, dormiente da oltre 100 anni e dove, a valle, è possibile immergersi in acqua e fanghi termali di grande effetto terapeutico o camminare su un terreno carico di fumarole.